Laboratori del Brand
  • Italian Internet Day - Lazio

    Italian Internet Day - Lazio

    I PRIMI 30 ANNI DI INTERNET IN ITALIA
    Ci sono delle date che meritano di essere ricordate. Anche se non le conosce nessuno o quasi. Perché ci dicono molto della nostra storia, da dove veniamo, dove saremmo potuti arrivare, perché ci siamo fermati e come potremmo ripartire. Quella data per molti, è il 30 aprile 1986.
    Quel giorno l’Italia venne collegata per la prima volta a Internet (che era ancora Arpanet). Quel collegamento non fu un caso ma piuttosto il frutto della visione di alcuni pionieri italiani. Fu grazie alla loro bravura tecnologica che ci proposero l’allaccio a una rete che allora era davvero di frontiera.
    Quella volta arrivammo primi o quasi in Europa. Assieme a noi vennero collegati agli Stati Uniti solo altri due paesi. Abbiamo avuto Internet prima della Germania, della Francia, della Spagna, per dire. Da allora è cambiato tutto, ma è vero che avremmo potuto fare di più e meglio. Ma ciò non toglie che quel giorno, a Pisa, è iniziata la nostra corsa nella modernità e nel digitale. Da quel momento tutto cambiò, l’informazione, il modo di comunicare, mano mano ogni persona si è sentita più vicina, più “connessa”, parola che all’epoca aveva tutt’altro significato.


    


    Nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni del primo collegamento internet in Italia, Laboratori del Brand assieme al Circolo Culturale "Lya De Barberiis" e GV Mobile Partners LTD presentano nella sala Tirreno della Regione Lazio un evento nel programma dell'Italian Internet Day che si terrà il 30 aprile dalle 11 alle 20. 
Sarà una giornata commemorativa piena di interventi in una diretta streaming condotta da Nuccio Fava, ex direttore del TG1 e TG3, dalle ore 18:30 alle 19:30 è prevista una conferenza sul tema: “Trasformazioni e sviluppi dall'avvento del web” con Gigi Proietti, Enzo Decaro, Salvatore Angius, Nino Benvenuti, Gianfranco D'Angelo, Nadia Rinaldi, Ermanno Ribaudo e molti altri.
    


    Trent’anni dopo la prima connessione ad internet in Italia Laboratori del Brand vuole ricordare tutto questo in un momento storico dove l’Italia si trova ad essere indietro per quanto riguarda le connessioni a banda ultralarga rispetto alla media europea.
 A fine marzo Renzi ha dichiarato che «ad aprile saremo pronti con il primo bando per la banda ultra larga, il primo di una serie con i quali portare a tutti i cittadini entro il 2020 la connessione internet ad alta velocità. Insomma, facciamo un Internet Day il 30 aprile: per celebrare tutti assieme il senso della rivoluzione che è iniziata 30 anni fa e per prendere l’impegno di colmare il divario digitale nei prossimi quattro anni».

    L’Italian Internet Day sarà dunque visibile in diretta streaming in questa maratona digitale dove interverranno personaggi della cultura, dello spettacolo e della ricerca italiana.

    Per interagire con l'evento e porre domande per i relatori sarà possibile scriverci in privato sulla nostra pagina facebook. o sul nostro profilo twitter.
© Copyright 2017 - Laboratori del Brand - P.IVA 13794551005